La febbre da mercatini vintage, si sa, prima o poi contagia tutti. Perché trovare quella giacca o quella spilla, quell’occhiale da sole o quello stivale cercato da tanto è una vera gioia, quasi come scoprire inaspettatamente di aver scovato una perla rara cercando nelle bancarelle. Preparatevi alla ricerca e trovate l’oggetto più vicino a voi all’interno del nostro mercatino lagunare, suddiviso tra Piazza Eroe dei Due Mondi, Via Solferino, Piazzetta Duomo, Piazza Cortesini e Via Roma.

Tutto ciò che possiamo trovare in un mercatino sono oggetti “pre-amati”, chi li ha creati o i loro precedenti proprietari  hanno fatto un gesto bellissimo quando  li hanno creati o donati ad un mercatino.

 

I mercatini dell’usato, o mercati delle pulci, sono sempre esistiti e nelle varie epoche sono sempre stati il rifugio di chi aveva pochi soldi ma voleva lo stesso comprare qualcosa di nuovo. Tutte le grandi città ne avevano uno o più di uno, tutti con un sapore di antiquariato e chincaglieria che tanto attirava le signore e le spingeva ad acquistare oggetti solo perché luccicavano ad erano spesso le imitazioni di tutti quei gioielli di lusso che avevano i ricchi.

Oggi i mercatini dell’usato si sono modernizzati e sono spesso posti puliti e ordinati dove comprare libri, abiti, mobili, oggetti per la cucina, senza mai rinunciare all’ecologia e al rispetto per il luogo che li ospita. Comprando usato, infatti, diamo una mano alla Terra evitando di creare nuovi rifiuti e scarti che inevitabilmente finiscono in discarica. Inoltre, aiutiamo il nostro portafoglio con sconti e promozioni.

Per amanti del vintage e collezionisti non c’è luogo più sacro di un mercatino dell’usato. L’unicità di questi prodotti è proprio l’essere legati al passato e ricordare mode di altri tempi!!

 

Insomma, i mercatini fanno bene a tutti, si fanno nuove conoscenze e amicizie, impariamo a conoscere piccoli giovani “artigiani” locali e non, a volergli bene e non dimentichiamo il valore e la soddisfazione di dare nuova vita ad oggetti che normalmente verrebbero buttati in una discarica.

Varietà è la parola che più descrive un mercatino, possiamo trovarci tantissimi colori, materiali, dimensioni diverse.. Ogni articolo è unico! Ecco perché quando riusciamo a trovare esattamente ciò che vogliamo la soddisfazione è immensa!!!

 

I mercatini  significano proprio meno oggetti in discarica e più riciclo e riutilizzo, il che si traduce in un’economia circolare virtuosa capace di riscoprire materiali nuovi il cui ciclo di vita, prima, era destinato a finire.

Il Mercatino della Pro Loco Lagunare è aperto a privati e hobbisti che vogliano esporre e vendere le loro collezioni o le loro creazioni, inoltre avvicinarsi al nostro mercatino permette di partecipare ad altri eventi che vengono sviluppati a livello comunale e capaci di attirare molte persone.

In ogni edizione sono presenti centinaia di veri e propri tesori, tra i quali: mobili, orecchini e bracciali, vestiti per grandi e piccini, libri, giochi, foto, quadri, piccoli prodotti di artigianato locale e collezionismo, monete per gli amanti di numismatica, oggetti di filatelia e tanto altro ancora!!!

Venite a trovarci, ogni primo fine settimana del mese, fino ad ottobre 2024!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *