L’associazione “Corsa dei Barchini” con il Patrocinio e il contributo del Comune di Orbetello, la collaborazione della Società Canottieri Orbetello, della Pro loco Lagunare, dell’Associazione Storico Culturale “Duca D’Arcos” organizzerà per sabato 27 maggio la 111° Corsa dei Barchini nella Laguna di Levante dove si sfideranno gli equipaggi dei cinque noti rioni: neghelli, stazione, piazza d’armi, porto e duomo.

La corsa dei barchini esiste da molto tempo ed è parte fondamentale della storia della laguna di Orbetello, le prime notizie certe sono datate 1768 e precisamente nei giorni 29,30 e 31 maggio in occasione delle feste patronali di San Biagio e delle nozze di Fernando IV di Napoli, Re delle Due Sicilie, con Maria Carolina D’Austria nella città di Orbetello, allora Capitale dei Reali Presidi Spagnoli.

La gara nasce da una sfida tra i pescatori di allora che volevano stabilire chi era più veloce nel “gabbare” gli altri, dal 1886 al 1890 la corsa dei barchini fu praticata con un “vogatore a palelle” perché a quei tempi non esistevano remi a coppia.

Dal 1908 si svolse la prima gara con il sistema tuttora in vigore, molti nomi dei vincitori di un tempo si sono persi nei ricordi di orbetellani ormai scomparsi ma non la tradizione che finalmente quest’anno torna “prepotente”.

Con la gara andrà ad iniziare il secondo weekend delle “Feste di Maggio” in onore del Patrono di Orbetello: San Biagio.

Ci sarà musica, birra e drink, panini per i più grandi e un’area ludica per i più piccini . Il tutto in prossimità della Polveriera Guzman, dove sarà possibile visitare la Mostra dell’Aereonautica Militare e  la Mostra Filatelica in onore dei 100 anni del corpo militare e a distanza di 90 anni dalla prima trasvolata che vide partire gli equipaggi dalla nostra laguna.

Ecco gli equipaggi che si sfideranno in rappresentanza dei 5 rioni di Orbetello :

 

RIONE PIAZZA D’ARMI (bianco rosso)

 

Timoniere : MARCO GIUDICI

1 voga : GIANLUCA SANTI

2 voga : CLAUDIO PIRO

 

RIONE STAZIONE (giallo verde)

 

Timoniere : VALERIO LOPORTO

1 voga : MARCO CASETTA

2 voga : ANDREA SANTI

 

RIONE NEGHELLI (rosso blu)

 

Timoniere : ANGELONI ROBERTO

1 voga : MAURIZIO TOSI

2 voga : BRUNO BUSONERO

 

 

RIONE DUOMO (giallo rosso)

 

Timoniere : DIEGO BENEDETTI

1 voga : PIETRO DI MARIA

2 voga : VALERIO CAPITANI

RIONE PORTO (bianco celeste)

 

Timoniere : ANGELONI RENATO

1 voga : CRISTIANO CAPITANI

2 voga : DAVIDE BANTI

 

Uno spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone Pirotecnica, commissionata dalla Pro Loco Lagunare, domenica 28 alle 21:30 chiuderà la settimana di eventi in onore di San Biagio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *