Ha vinto Piazza d’armi  la 111esima corsa dei barchini sabato 27 maggio, corsa tornata dopo dieci anni nell’entusiasmo generale e che ha visto il ritorno del  tradizionale panino con l’anguilla in riva al lago per l’evento remiero.

Come prevedibile la gara per tutti i 1200 metri con 6 vasche da 200 metri, con il nuovo tracciato ha regalato grande spettacolo con le virate a pochi metri dalla riva, è stata battaglia vera con un arrivo al cardiopalma tra Piazza D’Armi e Duomo e la “potente” telecronaca di Paolo Mastracca.

L’ordine all’arrivo è stato il seguente: Piazza D’armi, Duomo, Stazione, Porto e Neghelli.

 

Il  titolo è andato quindi all’equipaggio del barchino “Spigola” composto da ben due esordienti, Giorgio Stronchi, timoniere sui gozzi e alla prima esperienza sul barchino, Claudio Piro, giovane pescatore e assoluta new-entry nel mondo del remo, insieme al veterano Gianluca Santi, presidente dell’associazione Corsa dei Barchini, campione di canottaggio e che può contare numerose vittorie anche in palii, super palii e corse dei barchini.

Sul barchino del rione vincitore Piazza D’Armi :

  • Gianluca sarti – remo 1
  • Claudio Piro – remo 2
  • Giorgio Stronchi – Parella

L’evento si è concluso il giorno seguente con musica ad opera della band Accordi e Disaccordi, Acoustic Age Live Music Dj Cappiello e Dj Energy, giochi, spettacoli medievali a cura dell’associazione Duca D’Arcos, cibo e spettacolo pirotecnico finale a cura della ditta Mazzone Pirotecnica.

Inoltre ricordiamo che Pro Loco Lagunare destinerà parte del ricavato alla Pro Loco di Castel Bolognese, paese della provincia di Ravenna recentemente colpito dall’alluvione.

Un Paese con il quale lo scorso ottobre è stato istituito un “gemellaggio dei mulini” per via della presenza reciproca in entrambi i paesi di due mulini e con il quale è stato istaurato un rapporto di amicizia e fratellanza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *