Tribute a Pavarotti 

6 luglio 2024

Nata per la passione di un membro ProLoco, questo evento va a completare insieme al teatro ed alla musica classica il quadro culturale del comune di Orbetello, che è ricco di materia prima.

I primi passi li muove ad Agosto 2015, con la collaborazione delle scuole di Orbetello e Monte Argentario e con un primo ospite, il coreografo Luigi Grosso. Nel 2016 si arricchisce di stage mensili con il ballerino Josè Perez, che si esibì la sera stessa di Danceteria il 23 luglio dello stesso anno.

Ma è nel 2017 che raggiunge uno dei principali scopi dell’associazione, la promozione del territorio. Grazie alla collaborazione con la FNASD, Federazione Nazionale Scuole di Danza, il galà, oltre alla fondamentale presenza delle scuole di Orbetello, si arricchisce di scuole provenienti da tutta Italia.  Danceteria, con l’appoggio della presidentessa di FNASD Rosanna Pasi si avvale della preziosa direzione artistica di Arturo Cannistrà, regista e coreografo, già primo ballerino del Maggio Musicale Fiorentino.

Nasce cosi il Galà “Un bel dì vedremo”, tributo a Giacomo Puccini (2018); “In un vortice di parole” dedicato a Fabrizio De Andre (2019); Danceteria “Donne Icone”(2022) e Danceteria “Moviedance”(2023) superando anche il difficile ostacolo dovuto dalla stop per la pandemia e alle conseguenti difficoltà dovute dalla ripartenza che si sono verificate per tanti eventi.

Pro Loco Lagunare il 6 luglio, alle 21.30 in piazza Giovanni Paolo II, torna con Danceteria “Tribute a Pavarotti”, galà di danza realizzato in collaborazione con la federazione nazionale scuole di danza, curato con amore dalla nostra consigliera Daniela Vichi e con la direzione artistica del maestro Arturo Cannistrà.

 

Siamo arrivati alla settima edizione che, quest’anno sarà dedicata al grande tenore scomparso il 6 settembre 2007, all’età di 72 anni, dotato di una voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e un timbro limpido, è annoverato tra i maggiori tenori di tutti i tempi, nonché tra i massimi esponenti della musica lirica.

Fa parte dei Gala leggere per ballare pensati per far conoscere ai giovani danzatori i grandi artisti che ha fatto la Storia, un modo per rendere omaggio e tenere viva la memoria attraverso il linguaggio della Danza.

Dedicare  un Gala al Big Luciano, come lo chiamano in America, ha permesso di esplorare mondi differenti: dal Canto Lirico, alla Canzone Italiana e Tradizionale fino ad arrivare al Mondo del Pop e Rock, perché il grande Pavarotti è stato il primo artista a riunire sul palco grandi artisti a favore della bella musica e a favore di progetti benefici.

La Scelta musicale, curata dal Maestro Alessandro Baldrati, ripercorre la vita artistica di Pavarotti e la godibilità dell’ascolto riunisce mondi ed età differenti attorno ad un Gala che è stato un evento dovunque è stato rappresentato. La popolarità così vasta del personaggio fa si che, in platea, si può trovare l’amanti di ogni genere di musica, della lirica all’amante del Rock.

 

La Danza con i corpi ed i movimenti esalta la bellezza della partitura musicale, esaltando la voce dell’artista, il finale con Nessun Dorma è anche un potente messaggio per quegli artisti del canto che non ci sono più ma, anche se non sono più vivi, la loro voce rimane eterna.

Dancenteria è diventato un evento molto importante per la mia Direzione Artistica perché il Gala di Orbetello racchiude il fascino del luogo unico e il grande e ottimo lavoro della Proloco con Daniela Vichi, con il Presidente e con i collaboratori che rappresentato una garanzia Artistica e Organizzativa per gli spettacoli Gala.

Inoltre in questo anni il Gala è diventato una occasione di turismo culturale perché abbraccia territori lontano dal Territorio di Orbetello.

In questi anni si è anche ideato dei Gala insieme come quello Movie Danza che ha celebrato i Film d’autore e che ha visto la RAI girare una puntata di Spazio Libero. Penso che la cultura debba dare spazio ai progetti per e con i giovani diretti da un Team di professionisti, affidando a questi progetti la valorizzazione del territorio, perché l’arte riesce a comunicare ed entrare in empatia con le persone.

In questi anni Danceteria ha permesso di conoscere le Scuole di Danza del Territorio e di avviare la fase artistica partendo da loro. Poi il Tandem Danceteria-Arturo Cannistrà ha permesso di far conoscere il Gala Danza di Orbetello in diverse città ad eventi.

Il mondo della Danza, con una l’appoggio della Proloco Lagunare, ha avuto ed avrà una importante vetrina dove poter valorizzare il proprio lavoro artistico e il Gala Tribute a Pavarotti e un megafono potente per la Danza e per tutto il territorio Toscano.

Saranno 10 le scuole di danza partecipanti, le cui coreografie saranno liberamente ispirate proprio a dei film, tra cui possiamo citare “Il Padrino”, “Titanic” e “Blade Runner” solo per fare alcuni esempi».

INTRO CON VOCI -TUTTI TUTTI
1. BUONGIORNO A TE CENTRO STUDI ORBETELLO
2. AVE MARIA                                                                   COSTA D’ARGENTO ORBETELLO
3. MY WAY (DUETTO) SOUL DANCER VITERBO
4. CELESTE AIDA                                                                            TERSICORE VITERBO
5. TI ADORO DANZA RAGONESE
6. IL CIELO                                                                                  MD ACADEMY
7. RECONDITA ARMONIA GTS ANZIO DANZA
8. DI QUELLA PIRA BALLETTO DI VITERBO ?
9. TORNA A SORRENTO PASSO A DUE COSTA D’ARGENTO
10. LIBIAM I CALICI DANZARTE ALBINIA
11. PAVAROTTI DION (PASSO A DUE) BALLETTO DI VITERBO
12. CARUSO                                                                               TERSICORE VITERBO
13. LA È MOBILE DANZARTE RIETI
14. LIVE LIKE A HORSES                                                SOUL DANCER VITERBO
15. VOLARE CENTRO STUDI ORBETELLO
16. MISERERE                                                                                    SPAZIO DANZA CECINA
17. O SOLE MIO  (VERSIONE SOLO PAVAROTTI) BALLETTO DI VITERBO
18. FUNICULI FUNICULA                                                         MD ACADEMY
19. E LUCEVAN LE STELLE (assolo) + corale GTS ANZIO DANZA
20. YOU’LL FOLLOW ME DOWN                                               SPAZIO DANZA CECINA
21. o SORDUT O INNAMURATO DANZA RAGONESE
22. HERO DANZARTE ALBINIA
23. THERE MUST BE AN ANGEL                         COSTA D’ARGENTO ORBETELLO
24. TU CHE MI HAI PRESO IL CUOR DANZARTE RIETI
25. MISS SARAJEVO                                                                          BALLETTO DI VITERBO ?
26. NESSUN DORMA ASSOLO O PASSO 2 E POI FINALE CON TUTTI                                                           ASSOLO ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *